La Congregazione delle Suore Carmelitane del Divin Cuore di Gesù è stata fondata nel 1891, a Berlino, da Anna Maria Tauscher, in religione Madre Maria Teresa di San Giuseppe. Lo scopo principale della Fondatrice era di accogliere i bambini bisognosi.
La Fondatrice Madre Maria Teresa di San Giuseppe  venne a Rocca di Papa proprio per “disposizione divina”. Il 17 giugno 1904 acquistò la casa e precisamente il palazzo degli Overberg che divenne ben presto adibito a convento e qui iniziò l’accoglienza dei primi bambini. Tale palazzo è stato anche la residenza estiva di Pio IX, il quale in un secondo tempo l’ha donata allo scultore Actermann.
Nella casa di Rocca di Papa si è attuato il carisma della Fondatrice. Secondo la sua volontà la nostra comunità è una Congregazione Carmelitana con attività apostolica caritativa, con lo scopo di prendersi cura del bene spirituale e fisico del prossimo:
<<Nel Carmelo del Divin Cuore di Gesù tutti devono trovare casa>>.  Questo era uno dei tanti insegnamenti che la Madre Maria Teresa diceva alle sue suore, ossia di accogliere indistintamente tutti perché ogni persona è un <<“essere” cioè una persona>>. Il carisma della Comunità, perciò, è proprio dare aiuto, ospitalità e soccorso ai bambini, agli anziani e alle persone in difficoltà.

 

Dalla sua fondazione, il nostro Carmelo ha continuato a diffondersi in tutto il mondo. Oggi la nostra congregazione conta quasi 400 suore in tutto il mondo in sedici paesi diversi (Olanda; Germania; Austria; Brasile; Canada; Camerun; Croazia; Islanda; Nicaragua; Nigeria; Russia; Svizzera; Ungheria; Stati Uniti; Venezuela e Italia). Oltre a fornire case per anziani e giovani, le nostre sorelle si impegnano anche nel lavoro missionario e nell’istruzione catechistica, gestiscono case di ritiro e offrono case per giovani in difficoltà e madri bisognose di riposo, sempre con lo scopo principale di conquistare innumerevoli anime per il Cuore di Cristo.

La nostra congregazione è divisa in dieci province in base alla posizione geografica e/o ai gruppi linguistici. Ogni suora appartiene ad una particolare Provincia in cui può essere trasferita liberamente.
I trasferimenti interprovinciali sono possibili, ma si attuano raramente: quando una giovane donna, infatti, entra nella nostra comunità (e, di conseguenza, in una particolare Provincia) rimarrà molto probabilmente in quella Provincia per tutta la sua vita religiosa.  La nostra casa madre generale si trova a Sittard, in Olanda. Qui, la nostra Madre Generale con il nostro Consiglio Generale è il corpo principale che regola la vita religiosa nella nostra Congregazione dopo il Santo Padre e la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica a Roma.
In una cappella laterale ricavata dalla cappella principale della nostra Casa Madre, si trovano i resti della nostra fondatrice, la Beata Maria Teresa di San Giuseppe. La provincia Italiana della Congregazione è composta da tre sedi: la Sede a Rocca di papa (nell’area metropolitana di Roma), di Cremona  e di Roma.È proprio a Roma che a sede il nostro Centro di Pastorale Vocazionale.