La Nostra Spiritualità è quella di seguire il Cristo Orante.

 

La Congregazione Carmelitane del Divin Cuore di Gesù, fin dalle sue origini si è ispirata alla Regola, allo Spirito del Carmelo di Santa Teresa di Gesù e della nostra Fondatrice Beata Madre Maria Teresa di San Giuseppe.

Nelle Costituzioni, troviamo esplicitato il nostro patrimonio Teresiano soprattutto l’impegno di tendere all’unione con Dio in un atteggiamento Mariano, per mezzo di una vita di Preghiera, soprattutto quella Contemplativa: questa costituisce la Fonte  della nostra Vita e del nostro servizio Apostolico nella Chiesa. E’ stato un particolare intento della Fondatrice quello di rendere attivo lo Spirito Contemplativo del Carmelo, mettendolo al servizio di un  apostolato diretto a favore dei bambini, delle persone anziane, povere e sole.

 

Preghiera e Apostolato, si contemplano a vicenda. Questa unione di preghiera e di servizio costituisce la Vita e la Missione, nonché il dono alla Chiesa e al Mondo delle: Suore Carmelitane DCJ.

La denominazione Carmelo DCJ, indica il nostro compito come consacrate: Intercessione e Riparazione.

 

Nel Cuore di Gesù, sede dell’amore Dell’uomo-Dio, Gesù Cristo è espresso simbolicamente e nella sua essenza il concetto dell’amore e della espiazione quale frutto della sequela di Cristo.

 

La devozione al Sacro Cuore di Gesù ci porta ad offrire atti di riparazione per tutti i traviamenti della fede e in modo particolare per la negazione della Sua Divinità.

Lo Spirito della Beata Madre Maria Teresa di San Giuseppe, anima tutta la nostra vita, la sequela di Cristo, nella Spiritualità Mariana, le unisce  in una genuina atmosfera di famiglia.